Le Olimpiadi Internazionali della Lingua Turca

Le Olimpiadi Internazionali della Lingua Turca (in turco: Uluslararası Türkçe Olimpiyatları) è una competizione in lingua turca. Gli studenti che hanno imparato il turco da oltre un centinaio di paesi in via di competizione nelle diverse categorie come: grammatica, abilità orali, scrittura dei saggi, recita di poesie, canzone, teatro e cultura generale, ecc.

La lingua è un fattore importante nelle relazioni sociali e culturali. Oggi, in un mondo globalizzato, le persone di diverse culture riescono a capirsi grazie alle lingue. Il crescente sviluppo delle relazioni internazionali con la Turchia e l’esistenza di migliaia di studenti d’apprendimento della lingua turca, indica la posizione meritata di questa lingua che sarà raggiunta in futuro.

> >  Sito ufficiale delle Olimpiadi Lingua Turca < <

Le Olimpiadi della Lingua Turca sono il frutto di un tentativo di elevare la lingua per la sua meritata posizione nel mondo e di poter essere parlato più ampiamente. Le Olimpiadi sono state organizzate dal 2003 per premiare coloro che sono i migliori nell’apprendere il turco e hanno ispirato grande entusiasmo e interesse per la lingua turca all’estero.

Le Olimpiadi sono il passo finale di una lunga maratona. Questa maratona è costituita da molti passi prima di quella finale. Gli studenti devono superare gli esami di eliminazione a livello di classe, scuola e, infine, nazionale. In un anno circa diecimila studenti si preparano per questi esami di pre-selezione.

Gli studenti che si qualificano per la fase finale in Turchia, contribuiscono alla fusione di culture diverse per via orale ma anche a livello visivo con l’introduzione dei loro paesi e culture con gli stand preparati da loro in turco.

Come membri di TURKCEDER, abbiamo creato un racconto di ciò che può essere prodotto con la sincerità della gente dell’Anatolia. Crediamo che dalla nostra terra la potenza della lingua turca si diffonda in tutto il mondo. Abbiamo osservato che i bambini che studiano il turco  mantengono un atteggiamento adeguato con tutti.

All’inizio di un’estate questi bambini hanno lasciato un dolce senso di pace, dietro di loro attraverso la lettura di poesie di Mevlana e Yunus Emre e la resa delle nostre canzoni popolari. Questo potrebbe essere un indicatore della pace che sta crescendo lentamente nelle mani della nuova generazione?

Stiamo vivendo in un’epoca di comunicazione elettronica, che ha eliminato i confini tra i paesi e ha ridefinito il nostro concetto di tempo e luogo. Oggigiorno,  le persone possono entrare in contatto con altri che vivono chilometri di distanza come se si trattasse solo della porta accanto.

Le Olimpiadi della Lingua Turca, ispirate dalla fede nella nostra lingua, la fiducia della gente del nostro Paese e la fede nelle nuove generazioni, sono diventate una grande organizzazione, sempre più forte ogni anno. Dal 2003, ogni anno, le nostre speranze sono state realizzate e in questo modo l’ottava edizione delle Olimpiadi è stata realizzata quest’anno. Le Olimpiadi hanno acceso grande entusiasmo e interesse per la lingua turca all’estero.

Studenti delle scuole primarie e secondarie di età compresa tra i 13 e 19 possono competere in qualsiasi campo, ad eccezione per le gare canto, poesia, suoni e danze popolari. I concorsi di canto, poesia, suoni e danze popolari sono per bambini dai 12 ai 16 anni. Nel concorso di saggio, il limite di età superiore è 25. Tutti gli studenti universitari in possesso dei requisiti possono partecipare al concorso saggio.

I concorrenti sono tenuti a indossare i loro costumi tradizionali alla cerimonia di premiazione. Pertanto, ogni concorrente deve portare i loro costumi tradizionali in Turchia.

Tutti i concorrenti, team leader e supervisori sono destinati a coprire le proprie spese di viaggio internazionali. Durante il loro tempo in Turchia, le spese di vitto, alloggio e viaggio saranno coperti da TÜRKÇEDER.

Se non volete perdere un esperienza senza simili, vi consigliamo di non perdere quest’occasione. Per ulteriori informazioni contattaci via e-mail: info@albassc.org

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: