“Chiesa Cattolica e Turchia nell’età contemporanea”

Con una breve pausa, quest’anno il Dialogo Lombardo a Milano e’ iniziato ieri sera con il suo primo ospite, Giorgio Aldo Del Zanna, ricercatore presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere all’Università Cattolica. Il suo discorso era su “Chiesa Cattolica e Turchia nell’età contemporanea”.

Il Professore, G. Del Zanna, ha fatto una breve relazione sul rapporto tra l’Impero Ottomano e la Chiesa Cattolica. Ha mostrato brevemente l’inizio delle relazioni, attraverso le lettere, durante il declino dell’Impero Ottomano e l’atteggiamento della Santa Sede di filo-ottomano, l’appoggio della presenza dell’Impero.

Il professore ha parlato sulle relazioni tra il mondo moderno turco e la Santa Sede, citando, innanzitutto, il papa turco, Giovanni XXIII e le sue iniziative per un dialogo interreligioso e l’idea di un’apertura orizzontale della Chiesa.

L’argomento era molto interessante e coinvolgente. I partecipanti hanno mostrato i loro interessi circa questo argomento con le loro domande. La serata e’ terminata con degli assaggi del mondo culinario turco e con le chiacchierate tra i partecipanti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: