Italia -Turchia in Africa nuovi orizzonti

Il secondo ospite del mese di ottobre è stato l’avvocato Marco Padovan. Il 3 ottobre 2012 l’Associazione Interculturale Alba a Milano ha trattato uno dei temi più ricercati “Italia-Turchia in Africa nuovi orizzonti”.

Ha spiegato in modo breve le attività della Turchia in Africa, come la visita del primo presidente in Somalia. La maggiore attenzione della Turchia per l’Africa è aumentata tra gli anni 2002-2008.  Ha notato una maggiore crescità di interessi nei confronti dell’Africa. Ha esaminato anche l’interesse dell’Italia durante gli anni ’60 e ’70 per l’Africa.

Ha citato molto spesso ruolo di una crescita interesse delle scuole del movimento di Fethullah Gulen in Africa nei confronti di Turchia.  Uno dei motivi di soft power secondo Padovan sono le scuole del movimento di Gulen.

Il signor Padovan ha fatto dei confronti tra le scuole del movimento di Fethullah Gulen e le scuole della comunità di Sant’Egidio. Ha espresso che le scuole della comunità di Sant’Egidio si collocano soprattutto nell’Africa meridionale e le scuole del movimento di Gulen sono distribuite in tutta L’Africa. Ha segnalato, poi, la fonte finanziaria della prima sono le cooperazioni e della seconda sono i volontari imprenditori.

Le importanze di questo continente,sia per la Turchia e per l’Italia, sono numerose: un salvadanaio di risorse naturali, continente con maggior numero di lavoratori ecc.  L’altro fattore molto importante è che   l’Africa è un continente anche di religione musulmana. Quindi l’obbiettivo è quello di trovare un terreno fertile per il dialogo interculturale.

Dopo aver risposto alle  domande curiose, l’avvocato Padovan e i partecipanti hanno assaggiato dei cibi tradizionali della cucina turca.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: