Feste nell’Alba…

La festa popolare è un momento importante di ritrovo della comunità nella quale essa è nata ed ha luogo: ogni persona, partecipandovi, si sente parte integrante dell’insieme sociale al quale appartiene.

Recentemente abbiamo festeggiato la festa del sacrificio nell’Associazione Interculturale Alba, dove ogni partecipante è incoraggiato a viverle con gioia, felicità ed unione. Ogni famiglia, la quale ha partecipato alla nostra festa, ha cercato di festeggiare questa grande gioia anche attraverso la preparazione di cibi speciali e dolci da condividere con vicini di casa, amici e bisognosi.

Le feste iniziano: il musulmano e la musulmana, vestiti con i loro abiti migliori, s’incontrano, si porgono gli auguri e rendono le feste, un’occasione di unione a livello comunitario. E’ molto importante trascorrere le feste con parenti ed amici, visitando, se è possibile, anche coloro che sono lontani, poiché ciò aiuta a rinsaldare i vincoli familiari ed affettivi, esigenza sempre molto sentita in ambito islamico. Di solito, durante queste festività, i musulmani decorano le proprie case con festoni, ghirlande e luci colorate, e fanno regali ai propri bambini.

Come l’Associazione Interculturale Alba abbiamo iniziato a preparare la nostra sede di Milano, Piazza Aspromonte 6, molti giorni prima, abbiamo comprato dei regali per i bambini in modo da fargli sentire l’importanza della festa che si sta per festeggiare. La giornata della festa è iniziata  con la preghiera, in seguito è avvenuto il ricambio gli auguri da parte dei partecipanti alla festa, poi i nostri membri hanno assaggiato dei diversi, speciali e gustosi cibi tradizionali della Turchia.  I bambini erano molto contenti per i regali ricevuti, i genitori erano contenti per la gioia dei loro bambini… La giornata  è terminata sempre con i saluti e gli auguri per i tre giorni rimanenti della festa.

Come Associazione Interculturale Alba anche a Torino abbiamo organizzato un evento simile alla nostra sede di Milano per tanto riguarda la festa del sacrificio, dove il signor Ergul Demir ha ospitato nel suo ristorante “Da Demir”  i membri dell’Alba e ha mostrato una grande accoglienza nei nostri confronti. Ringraziamo tantissimo al signor Demir e alla sua famiglia.

Noi, come l’Associazione Interculturale Alba eravamo orgogliosi di aver ricevuto grandi apprezzamenti da parte di tutti, di aver visto bambini e genitori felici e contenti di aver passato una festa nel senso vero proprio.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: