La visione di Gulen nella rappresentazione di Islam

Il 27 novembre 2012 Associazione Interculturale Alba con Centro Federico Peirone a Torino svolgerà un evento particolare. Il tema principale verte su: Il contributo innovativo del pensiero di Fethullah Gulen all’interno del dibattito tra i musulmani intellettuali contemporanei.

Il Programma sarà il seguente:

Il direttore di Centro F. Peirone, Prof. Don Augusto Negri  tratterà il “Dialogo Cristiano Islamico”.

Il direttore dell’Associazione Interculturale Alba, Dott. Fatih Camlica parlerà sul tema “Chi è Fethullah Gulen”.

Professore Paolo Branca dell’Università Cattolica di Milano farà la  presentazione e la missione  dell’Associazione Interculturale Alba.

Prof. Francesco Zannini, docente presso PISAI, Pontificio Istituto di Studi Arabi e D’Islamistica, affronterà il tema “Il contributo innovativo del pensiero di Fethullah Gulen all`interno del dibattito tra i musulmani intellettuali contemporanei”.

Chi è Fethullah Gulen?

Vasta conoscenza ed esperienza d’insegnamento nella dottrina islamica. Autore competente con più di sessanta libri tradotti in lingue mondiali. Riconosciuto come intellettuale superiore pubblica del mondo in Foreign Policy / Prospect argomento nel 2008. Anni di servizio come un imam, predicatore e attivista della società civile con competenza acclamato come un altoparlante sull’Islam, l’istruzione, e il dialogo in Turchia.

Gülen pone la sua attenzione principale sul fattore “uomo” che ritiene il centro di tutto questo mondo. Secondo Gülen, il compito più importante della civiltà odierna è di educare gli esseri umani. L’uomo virtuoso sarà virtuoso in tutte le sue identità come parte dello stato, della città e anche dell’economia. Inoltre Gülen non ha mai guardato al soggetto “uomo” da un punto di vista puramente intellettuale. Così, dalle sue riflessioni è nato un progetto di comportamento sociale assai ambizioso.

Gulen, grazie alla sua vasta conoscenza della tradizione islamica, offre al lettore il Corano e le Hadith (i detti e fatti di profeta Muhammad), le opinioni dei pensatori musulmani di tutti i tempi per dimostrare che la tolleranza, l’amore e la compassione sono valori islamici che ogni musulmano deve rispettare nel mondo contemporaneo.

Vi aspettiamo numerosi per un evento ricco d’informazioni.

Evento si svolgerà presso:

Facoltà Teologica di Torino

Aula Magna

Via XX Settembre, 83

piano terreno

Ore: 17.30 – 19.30

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: