La presentazione di CSV e i suoi progetti futuri

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’11 dicembre ’12 Associazione Interculturale Alba nella sede di Como ha ospitato i rappresentanti del CSV, Centro Servizi per il Volontariato. È una struttura operativa che sostiene e accompagna le attività delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni in provincia di Como.

Laura Fagetti, Stefano Martinelli e Andrea Quadroni hanno descritto brevemente il profilo di CSV e le sue attività nella zona di Como. Fagetti ha spiegato : “Il CSV costruisce azioni progettuali in rete, promuove la cultura del volontariato, raccoglie i bisogni del territorio e propone risposte alla sollecitazioni delle organizzazioni. Centro Servizi per il Volontariato promuove la cultura della solidarietà e del volontariato”.  Attraverso l’animazione e la progettazione sociale sviluppa relazioni sul territorio comasco tra diverse istituzioni.

Stefano Martinelli ha evidenziato tra i lavori svolti da CSV la presenza del coinvolgimento del volontariato in progetti di inclusione sociale delle persone che provengono da percorsi di esecuzione penale: lavoro di pubblica utilità. Martinelli ha sottolineato l’interesse per quest’iniziativa da parte delle istituzioni e specifica che più di 200 personaggi provenienti da percorsi penali si sono trovati bene con questa nuova iniziativa del volontariato Martinelli, inoltre, ha condiviso con i partecipanti le sue esperienze relativo a “Isola che c’è” “Parada apr tucc” facendo vedere dei video, dove testimonia lo star insieme con altri senza badare le diversità degli altri.

Andrea Quadroni è stato l’ultimo a prendere parola sulle attività di CSV, ha riferito le attività dell’Istituzione nel campo della stampa. Ha mostrato al pubblico il giornale settimanale che esce ogni mercoledì, sul quale è apparsa anche la notizia della cena di gala dell’Associazione Interculturale Alba di Como, in data 21  novembre 2012.

Tutti i relatori hanno evidenziato la possibilità dell’Associazione Interculturale Alba di partecipare e collaborare con CSV per creare  meglio un tessuto sociale che comprendi l’amicizia e la convivenza. I rappresentanti della CSV hanno dato la loro disponibilità per la promozione le  attività organizzate dall’Associazione Interculturale Alba di Como e la collaborazione nei progetti futuri.

La serata è proseguita, in un ambiente molto piacevole e caldo, con gli assaggi tradizionali della Turchia, i quali hanno preparato le cuoche turche della propria casa. Lo slogan della serata è stato “Oggi non fa la dieta”. La cucina ha occupato una buona parte dei discorsi dei nostri invitati.

Ringraziamo i rappresentanti del CSV e i partecipanti alla serata.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: