Sant’Ambrogio e l’identità milanese

rizziIl 13 dicembre ’12 Associazione Interculturale Alba nella sede di Milano aveva come ospite il prof. Marco Rizzi, docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore, nella facoltà di Lettere e Filosofia. Il tema della serata era “Sant’Ambrogio”

Il professore ha iniziato le sue parole affermando che Ambrogio non era nato a Milano bensì in Germania, ma affermava di non essere tedesco.Prof. Rizzi ha data delle informazioni relativi alla famiglia del Santo. La sua famiglia risiedeva a Roma ma proveniva dall’Oriente.

Anche se la famiglia di Ambrogio era legata strettamente ai legami religiosi, lui non era battezzato. Oggi si viene battezzato da piccoli ma una volta erano i credenti a decidere sulla volontà di fare il battesimo. E così Ambrogio fu battezzato nel Duomo di Milano e ancora oggi battistero dove viene battezzato Sant’Ambrogio e Sant’Agostino viene considerato un posto importante per i fedeli. 

Il 7 dicembre 374 Ambrogio viene eletto Vescovo di Milano. Nello statuto di Milano art.1 viene affermato che “Ambrogio vescovo eletto dal popolo”Ambrogio viene ricordato non il giorno che muore ma il giorno che viene eletto Vescovo di Milano.

Nel 1500 quando ci fu il Concilio di Trento e si doveva decidere il procedimento della liturgia cristiana. Alla fine del Concilio la liturgia da seguire è stata scelta quel rito romana, tranne quello di Milano che doveva continuare al rito ambrosiano.

Dopo la parte di domande – risposte sul tema, la serata è terminata con gli assaggi della cucina turca. 

Ringraziamo tanto il prof. Rizzini e i partecipanti al nostro incontro. 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: