Un evento degno di essere nominato!

IMG_6076Il giorno 18 gennaio 2013, l’Associazione interculturale Alba di Milano ha organizzato un incontro particolare. Il dott. Kerim Gurkan  ha suonato tre tipologie di strumenti musicali tradizionali del mondo musicale turco.

Il dott. Kerim Gurkan ha iniziato ha suonare con lo strumento tipico anatolico chiamato “saz”. Con il termine saz ci si riferisce in Turchia a un gruppo di liuti a manico lungo di dimensioni varie. Chiamato anche chitarra saracena, il saz è uno strumento cordofono, membro della famiglia dei liuti a manico lungo, ha una cassa armonica piriforme e tostatura mobile, solitamente in legno di mogano, gelso o ginepro.

Questo strumento viene impiegato nel türkü, il popolare genere musicale turco, infatti il dott. Gurkan insieme alla musica ha cantato un türkü nominato “Telli Turnam”.

In seguito il relatore ha presentato lo strumento “kaval”. Kaval è un flauto di origine mediorientale ed è caratterizzato da imboccatura dritta, e tecnicamente permette di eseguire melodie particolarmente difficili

Alla fine della presentazione degli strumenti musicali è stato “Ney”. Il ney, lo strumento mistico dell’Asia Minore e dell’Asia,  è un flauto caratteristico soprattutto delle zone della Persia e dell’Asia occidentale. Il ney è adoperato in molti brani di musica sacra turco-ottomana.

Dopo piccola esibizione del musicista Gurkan,  è stato proiettato con un piccolo video su Istanbul con una musica sottofondo tipico della musica turca.

La serata è continuata con le chiacchiere in un ambiente amichevole e caldo e con gli assaggi della cucina turca.

Ringraziamo a tutti partecipanti.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: