La Responsabilità Sociale come Fattore di Cambiamento

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl giorno 29 gennaio 2013 Associazione Interculturale Alba di Como ha accolto il Sindaco del comune di Fino Mornasco, dott. Giuseppe Napoli, psicologo, psicoterapeuta.

Il tema trattato dal dott. Napoli è stato “ la responsabilità sociale come fattore di cambiamento per le famiglie e la comunità”. Il motivo per cui il dott. Napoli ha trattato questo argomento è che stiamo vivendo in un mondo globalizzato e siamo sempre in continuo cambiamento, che l’individuo voglia o meno questi cambiamenti, deve in qualche modo adeguare alle realtà sociali.

Il relatore, Napoli, ha iniziato a raccontare la sua biografia, la quale ha conciliato tanto la psicologia con la politica che a sua volta l’ultima è condizionata dai cambiamenti nella società che ci circonda. “ I cambiamenti avvengono in tutte le sfere del mondo, da quella economica a quella sociale, etico-culturale, ecc. “ esprime Napoli, sottolineando che al centro del mondo deve essere posizionato l’essere umano.

L’ospite della serata ha citato i tre fondamenti della psicologia di Carl Rogers, che oggigiorno è fondamentale in un mondo, in una società che cambia in modo veloce. Questi tre fondamenti sono, per citare solo i nomi, autenticità, talvolta chiamata congruenza, considerazione positiva incondizionata, comprensione empatica. Secondo Napoli quando questi tre criteri trovano la loro vera condizione potrebbe superare la paura di cambiamento, di non voler conoscere qualcosa di nuovo e così porta ad aprirsi alla conoscenza di nuove culture.

Dopo l’intervento del relatore con diverse domande-risposte, il relatore Napoli ha colmato i dubbi che erano presenti nelle menti dei partecipanti.

La serata è terminata con le chiacchiere tra i partecipanti e con gli assaggi della cucina turca, che come accade sempre hanno attirato tanta attenzione.

Ringraziamo di cuore al dott. Giuseppe Napoli e i partecipanti alla serata.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: