Pasqua con uno sguardo al presente e al passato

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl giorno 15 marzo 2013 l’Associazione Interculturale Alba di Como ha ospitato un personaggio importante per la città di Como, Monsignor Angelo Riva, il Vicario Episcopale per la Cultura e il coordinamento dei vari Consigli diocesani (conserva il ruolo di insegnante di teologia morale in seminario e di assistente del gruppo Agesci Como 3°).

Il tema trattato da monsignor Riva era “Pasqua con uno sguardo al presente e al passato”. Il monsignor Angelo Riva ha iniziato le sue parole pronunciando la seguente frase “ bisogna creare un ambiente di dialogo e di amicizia per poterci conoscere reciprocamente ed è questo fondamentale”.

Nel periodo di Pasqua i cristiani ripercorrono o cercano di ripercorrere la vita di Gesù Cristo, l’ultimo giorno della vita del Profeta, sepolcro, risurrezione, sottolinea don Riva.

La Pasqua ha due valenze simboliche, una di questa è il senso storico: Riva ha descritto brevemente l’ultimo giorno di Gesù Cristo, l’ultima cena e distribuire il pane e il vino agli apostoli, segno del dono della sua vita. La risurrezione testata dalle donne che vorrebbero sistemare la veste di Gesù Cristo, ma videro tutto tranne il corpo di Cristo.

La seconda importanza di questa festività religiosa è il sottolineare la necessità di gioia e speranza.  Questi giorni evidenziano di non scoraggiare e non aver paura, perché il compagno della strada è lui, il quale ha passato molte difficoltà nella sua vita. “La vita è fatta di cose difficili, abbi sempre speranza e coraggio per poter superarle e guardare l’orizzonte in modo positivo.”

Attraverso le domande il monsignor Riva ha descritto brevemente una giornata di Pasqua e i riti svolti durante questa festività religiosa, il significato di colomba ecc.

La serata è terminata con gli assaggi del mondo culinario turco e con le chiacchiere.

Ringraziamo il monsignor Angelo Riva e i partecipanti alla serata.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: