Dialogo Lombardo: La Lasagna e il Borek

Il giorno 5 dicembre 2015 l’Associazione Interculturale Alba nella sede di Milano, piazzale Biancamano,8, ha ospitato delle cuoche di diverse culture.

Sig.ra Marina Masala e Barbara Del Fiandra hanno descritto la storia della lasagna, un piatto cotto al forno detto “lagana”, in cui le sfoglie venivano intercalate a farcia di carne.
Solo più tardi nei secoli VI e VII è testimoniata la cottura a calore umido, ossia in acqua, di questo alimento.
Nel ‘200 le lasagne sono già così conosciute e diffuse che compaiono nelle opere di diversi autori.

Nel corso dei secoli questa pietanza ha subito molte variazioni, diventando più piccola di dimenioni, rispetto a quelle delle prime “lagane” che dovevano essere delle sorta di contenitori, assumendo così la classica forma “a cartolina” preparata con semola di grano duro. Tra il 1300 e il 1600 le lasagne approdarono in Francia e Inghilterra con i rispettivi nomi di Losyngys e Losans, mentre in Italia divennero un piatto tipicamente nordico, prendendo molto piede nella regione dell’Emilia Romagna, anche se a Napoli si continua a produrre una particolare lasagna, con una sfoglia lunga e arricciata su entrambi i lati che preserva meglio la farcitura con la quale viene riempita. L’utilizzo della lasagna a strati, ovvero quella attuale, risale comunque al 1300 per mano di un anonimo.

Il borek è uno dei piatti tradizionali della cucina turca, è una torta salata piuttosto diffusa anche in altre zone dei Balcani, si prepara impastando la farina col lievito e poi unendola alle uova, allo yogurt e all’olio, una volta fatta riposare la pasta verrà suddivisa in palline farcite con un pezzetto di formaggio e cotte al forno su una teglia.

L’ingrediente principale del börek è la yufka, un foglio di pasta sfoglia sottilissima. Il börek va preparato farcendo la yufka con formaggio, carne macinata, spinaci, lapazio o con altre varie verdure a piacere

Dopo la presentazione a livello teorico e pratico dei due piatti, sul tavolo non erano presenti solo la lasagna e il borek per assaggiare ma anche dei piatti dolci e dei salati della cucina turca.

 

Ringraziamo tutti i partecipanti.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: